Mail

info@antiparasit.com

Per un intervento

+39 011 2484020

Indirizzo

Via Cherubini 72/A 10154 Torino (TO)

Disinfestazione vespe e calabroni

Non improvvisare, affidati a dei professionisti

Che si tratti della tua casa o della tua azienda, un’infestazione di vespe e calabroni, se trascurata, può diventare un ostacolo alle tue attività quotidiane. Questi insetti cercano spesso rifugio tra le tegole, negli incavi e persino nel cassettone delle tapparelle, riuscendo così a insinuarsi anche negli spazi interni. Affrontare autonomamente il problema, l’utilizzo di insetticidi risulta spesso inefficace, o ignorare l’infestazione può comportare rischi per la sicurezza e la salute delle persone che abitano l’ambiente. 

Con oltre 40 anni di esperienza, Antiparasit è il tuo alleato nella disinfestazione di vespe e calabroni a Torino e dintorni.

Contattaci oggi stesso e richiedi un preventivo gratuito

Solo prodotti Certificati

Disinfestazione vespe e calabroni

La nostra risposta efficace contro vespe e calabroni

Utilizzare insetticidi o provare a rimuovere autonomamente i nidi sono due azioni fortemente sconsigliate: vespe e calabroni, infatti, se si sentono minacciati o percepiscono pericoli per il proprio nido, diventano aggressivi e pungono ripetutamente chiunque sia nelle vicinanze. Il veleno che sprigionano contiene sostanze tossiche e irritanti sia per l’uomo che per gli animali domestici. Affidarsi a una ditta specializzata in disinfestazioni con personale tecnico capace di operare anche negli spazi più stretti e dotato di un equipaggiamento sicuro e con una profonda conoscenza delle specie infestanti, può invece restituirti in breve tempo la libertà e la sicurezza di viveri i tuoi spazi.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Risolvi il problema alla radice

La rimozione di un nido di vespe o calabroni è un passo essenziale per liberarti definitivamente dell’infestazione. Tuttavia, è una procedura che richiede attenzione e competenze specifiche: questi insetti possono diventare estremamente aggressivi per difendere il loro territorio, pungendo chiunque si avvicini. Affida la tua sicurezza ad Antiparasit: il nostro team di operatori specializzati si occupa dell’individuazione, rimozione e spostamento del nido, eliminando il rischio di un loro ritorno. Un ambiente privo di vespe e calabroni non solo riduce il rischio di incidenti, ma aumenta anche la produttività e migliora il benessere di chi ti circonda.

Liberati dall'invasione di insetti alati

La presenza di insetti alati in casa o negli ambienti di lavoro non è solo fastidiosa, ma può avere ripercussioni sulla vivibilità degli spazi ed essere una minaccia per la salubrità e la reputazione di tutti quegli ambienti (come ristoranti, supermercati e industrie alimentari) che necessitano di mantenere elevati standard igienico – sanitari e un’immagine “pulita”. La presenza di mosche e tafani, ad esempio, nel tuo ambiente di lavoro potrebbe essere scambiata dai clienti per scarsa igiene. Affida la sicurezza e la tranquillità dei tuoi ambienti ad Antiparasit: i nostri tecnici installeranno per te lampade professionali U.V., dispositivi progettati per attirare e catturare gli insetti volanti, sfruttando la loro attrazione verso la luce ultravioletta.

Disinfestazione vespe, calabroni e insetti alati

Soluzioni per le aziende

Problema vespe e calabroni o insetti alati nella tua azienda? Chiamaci o mettici in contatto con il tuo datore di lavoro: Antiparasit offre servizi su misura per allontanare definitivamente questi animali dagli ambienti lavorativi,  proponendo soluzioni a lungo termine. Evitare future infestazioni è fondamentale: oltre a trasmettere malattie e virus, la loro presenza può infatti disturbare il normale svolgimento delle attività e compromettere l’immagine aziendale agli occhi dei dipendenti e dei clienti.

Testimonianze

Domande frequenti

Il veleno rilasciato dai pungiglioni al momento della puntura contiene sostanze tossiche e irritanti che, oltre a provocare dolore e gonfiore, possono scatenare reazioni allergiche molto gravi nei soggetti a rischio (che non sempre sanno di esserlo). Alcune persone, quindi, potrebbero riscontrare difficoltà respiratoria, gonfiore del viso o della gola, nausea e vertigini.

Vespe e calabroni appartengono alla stessa famiglia, quella degli imenotteri, ma differiscono fra loro principalmente per due motivi: l'aspetto esteriore e la costruzione dei nidi. Le vespe, infatti, sono più piccole dei calabroni. Il loro corpo slanciato a strisce gialle e nere si stringe in vita, mentre quello dei calabroni, più imponente, sfoggia tonalità di arancione e marrone. Entrambi gli insetti attaccano gli esseri umani per difesa, quando cioè si sentono minacciati (e a differenza delle api possono pungere più volte). Tuttavia le vespe sono spesso considerate più aggressive rispetto ai calabroni, generalmente meno inclini ad attaccare. Per quanto riguarda la costruzione dei nidi, le vespe sono note per costruirli sospesi, spesso sotto i cornicioni o negli angoli degli edifici. I calabroni, invece, creano nidi più grandi e di un materiale simile al cartone: possono essere situati sia al suolo che in posti rialzati, come alberi o arbusti.

...

Intervenire solo quando la situazione è praticamente ingestibile allunga i tempi di risoluzione del problema. Invece nella sua prima fase di costruzione (solitamente in Primavera), il nido è ancora piuttosto piccolo e quindi facilmente eliminabile. Aspettare l'arrivo dell'estate significa rischiare di vederlo crescere esponenzialmente, fino a raggiungere un altissimo grado di pericolosità. Ogni nostro intervento è effettuato con trappole, prodotti naturali e repellenti nebulizzati negli ambienti interessati.

Per evitare che vespe e calabroni si stabiliscano attorno alla tua casa o nel tuo ambiente di lavoro, è necessario che tu conosca le loro abitudini di vita principali. Tieni a mente che solitamente questi insetti nidificano in luoghi stretti e riparati, meglio se vicino a fonti di cibo. Per questo motivo: chiudi grondaie, comignoli e altre possibili vie di accesso con reti protettive; ripara i cassonetti delle tapparelle danneggiati; non lasciare sacchetti di spazzatura all’aperto, soprattutto nelle stagioni più calde; sigillare crepe e fessure; mantieni l'erba tagliata; monitora gli alberi e gli arbusti vicini per individuare per tempo eventuali nidi;

Hai un'urgenza?